LA PREFETTURA DI MILANO E L’ASSUNZIONE DEI NUOVI SEGRETARI COMUNALI COA6

A conclusione delle procedure della sessione ordinaria del sesto corso concorso d'accesso alla carriera di segretario comunale “Co.A 6”, il Ministero dell’Interno ha provveduto, in data 1° luglio, all’iscrizione all’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali di 286 nuovi segretari che hanno conseguito l’abilitazione richiesta per l'iscrizione nella fascia professionale iniziale (Fascia “C”). Nel prossimo mese di ottobre, inoltre, verranno iscritti anche i colleghi della sessione aggiuntiva del medesimo corso concorso (ad oggi, sono 222 gli aspiranti segretari comunali che sosterranno gli esami orali, calendarizzati tra l’08.09.2022 e il 07.10.2022). Entro fine anno, quindi, l’albo dei Segretari comunali e provinciali potrà beneficiare dell’importante apporto di circa 500 nuovi colleghi!
I neo segretari della sessione ordinaria del coa6 assegnati all’albo lombardo sono 60, ai quali si aggiungeranno le assegnazioni relative alla sessione aggiuntiva (complessivamente è stimabile in circa 100 neo segretari l’implementazione dell’albo lombardo nel 2022).
La prefettura di Milano, con una nota del 14.07.2022 a firma del Vice Prefetto Vicario Manno, ha invitato i Sindaci a “cogliere l’opportunità, oltre che la necessità, di avvalersi, anche ricorrendo all’istituto della convenzione per il servizio di segreteria, dei professionisti neo iscritti all’albo regionale”, ha evidenziato il venire meno dei presupposti per l’autorizzazione di reggenze e, conseguentemente, ha invitato i comuni ad avviare le procedure di pubblicizzazione delle sedi.
Nell’intento di “verificare insieme ogni possibile soluzione tesa a favorire l’inserimento negli enti locali lombardia”, il dr. Manno ha convocato, per domani 04.08.2022, i 60 neo segretari della sessione ordinaria assegnati all’albo lombardo, avuta anche in considerazione lasituazione di disagio continuamente segnalata dai Sindaci circa le attuali note carenze nella dotazione organica della categoria”.
Infine, con una nota di ieri, i Sindaci sono stati diffidati all’avvio con sollecitudine delle procedure di pubblicizzazione delle sedi vacanti, è stato sottolineato che è onere delle Amministrazioni locali l’eventuale attivazione di convenzioni per garantire la sostenibilità della spesa del segretario e si è avvertito che i neo Segretari potranno essere individuati indipendentemente dalla volontà degli stessi di prendere servizio (in caso di mancata accettazione verrà disposta la cancellazione dall’albo e la restituzione della borsa di studio).
Parallelamente l’Unione della Lombardia ha avuto occasione di verificare che le reggenze con scadenza 31 luglio NON sono state rinnovate al fine di consentire l’attivazione delle procedure per la nomina del segretario titolare.
L’Unione della Lombardia accoglie con estremo favore l’incisiva azione della prefettura lombarda e rinnova la propria disponibilità a supportare i neo colleghi nelle ricerca della sede.
Auspica quindi che l’incontro di domani veda una grande partecipazione, che sarebbe, tra le altre cose, sintomo della volontà dei nuovi colleghi di prendere effettivamente servizio nella regione Lombardia.

Milano, 03.08.2022

UNSCP Lombardia

Commenti