Assemblea aperta dei segretari comunali e provinciali, Lecco, 6 giugno 2017


Ieri, a Lecco, si è tenuto il corso di formazione con Gianluca Bertagna su assunzioni e costituzione dei fondi nel 2017 e un'assemblea, aperta a tutti i segretari provinciali e comunali, volta ad affrontare il tema della riforma dei segretari comunali e provinciali, alla quale è intervenuto anche il Segretario nazionale Alfredo Ricciardi.
L'assemblea è stata molto viva e i segretari hanno potuto confrontarsi sul futuro della categoria esprimendo ciascuno le proprie sensibilità, preoccupazioni ed idee in un clima di grande apertura e di rinnovata voglia di "essere categoria".
Alla consapevolezza di un momento difficile si è affiancata la voglia di determinare, insieme, percorsi di riforma che possano farci superare questa fase e dare nuova forza al nostro lavoro e alla figura del Segretario.
Si è ribadito quanto sia FONDAMENTALE aderire all'Unione, al fine di confermarla fra i 7 sindacati ammessi al tavolo delle trattative (Cgil, Cisl, Uil, Fedir Sanità, Direl e Direr, oltre all’Unione) del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di lavoro di tutti i Dirigenti dell’Area delle Funzioni Locali.
In generale, è stato un segnale di grande importanza vedere che anche colleghe e colleghi non iscritti, o anche finora distanti dall'Unione, abbiano partecipato al dibattito ed apprezzato la possibilità di un confronto aperto in un clima di nuova vitalità e di reale ascolto reciproco.
A seguire, l'assemblea, con riferimento a Lecco-Como, ha definito la nomina del nuovo segretario provinciale dell’Unione nazionale dei segretari comunali e provinciali.
L'assembla ha provveduto alla nomina di Antonella Palermo, alla quale va l'augurio di un buon lavoro, che sostituisce Amedeo Bianchi. Ad Amedeo va il ringraziamento per il contributo al Sindacato ed un altrettanto augurio per il prossimo prestigioso incarico.

Francesco Bergamelli
Segretario regionale U.N.S.C.P. Lombardia.


Commenti