UNSCP Lombardia - preoccupazione per l'assegnazione di reggenze in comuni lombardi a segretari comunali e provinciali titolari di sede in altro albo regionale





Oggetto: assegnazione di reggenze in comuni lombardi a Segretari comunali e provinciali titolari di sede in altro albo regionale

L'Unione della Lombardia è certamente consapevole della grave carenza di Segretari comunali e provinciali nell'albo lombardo, da tempo segnalata e purtroppo ad oggi non risolta e destinata a peggiorare.

In tale senso, cogliamo nuovamente l'occasione per evidenziare la necessità che vengano al più presto introdotte, con l'auspicio di un intervento fattivo delle Prefetture e del Ministero dell'Interno, misure volte a garantire una forte accelerazione delle procedure del nuovo corso-concorso per l'immissione in servizio di 291 nuovi segretari comunali nonché misure di natura straordinaria, caratterizzate da una maggiore efficacia e tempestività di ingresso di nuovi segretari nell'albo.

Premesso quanto sopra, non possiamo non esprimere il nostro disappunto e la nostra preoccupazione per avere appreso che codesta Prefettura ha autorizzato la reggenza di alcuni comuni della provincia di VARESE ad un Segretario comunale titolare in sede di segreteria dell'albo del LAZIO.

Tale decisione, pur certamente influenzata dal contesto riassunto in premessa, rappresenta, ad opinione della scrivente organizzazione sindacale, un'ulteriore occasione di svilimento del ruolo e della professionalità dei segretari comunali e provinciali.

Confidiamo pertanto che codesta Prefettura posso intervenire con immediatezza adottando ragionevoli criteri di assegnazione delle reggenze.

A tal fine, l'Unione della Lombardia auspica un incontro per confrontarsi su possibili soluzioni ed esprime sin d'ora la piena disponibilità a sensibilizzare i propri iscritti affinché possano offrire la più ampia disponibilità e collaborazione.

UNSCP Lombardia


Commenti