L'UNSCP Lombardia incontra il Vicario del Prefetto. Richiesta ai Segretari comunali la più ampia disponibilità ad assumere reggenze per il grave depauperamento dell'albo lombardo.

Care colleghe, cari colleghi

In data 07.09.2018, a margine della riunione dell'esecutivo, l'UNSCP Lombardia, nelle persone del segretario regionale Francesco Bergamelli e della Presidente Franca Bonanata ha incontrato il vicario del prefetto, responsabile della gestione dell'albo lombardo, Dott. Francesco Aldo Umberto GARSIA.

Il tema dibattuto è stato, inevitabilmente, quello della grave carenza di segretari comunali nell'albo lombardo.

E' in forza di tale carenza che il dr. Garsia ha motivato il provvedimento con il quale la prefettura milanese ha assegnato un segretario comunale dell'albo del Lazio a comuni in provincia di Varese. Si veda, sul punto, il post sul blog (https://unionesegretarilombardia.blogspot.com/2018/08/unscp-lombardia-preoccupazione-per.html) ove abbiamo  avuto modo di esprimere il nostro disappunto e la nostra preoccupazione per tale decisione.

Nel corso della riunione abbiamo evidenziato la necessità che vengano al più presto introdotte, con l'auspicio di un intervento fattivo della prefettura di Milano, misure volte a garantire una forte accelerazione delle procedure del nuovo corso-concorso per l'immissione in servizio di 291 nuovi segretari comunali nonché misure di natura straordinaria, caratterizzate da una maggiore efficacia e tempestività di ingresso di nuovi segretari nell'albo. Abbiamo pertanto richiesto al dr. Garsia di sostenere la proposta UNSCP recentemente elaborata (http://www.segretarientilocali.it/app/notizia/?notiziaid=000000153

Il dr. Garsia ha assicurato il suo impegno ma, nel contempo, ci è ha richiesto di sensibilizzare ed invitare i colleghi a dare la propria disponibilità a reggenze e supplenze, formalizzandola a mezzo una mail da indirizzarsi a vicarioprefetto.pref_milano@interno.it .

Vi chiediamo pertanto, anche e sopratutto al fine di scongiurare l'adozione di altri provvedimenti che sarebbero un'ulteriore occasione di svilimento del ruolo e della professionalità dei segretari comunali e provinciali, di manifestare la Vostra disponibilità all'assunzione di reggenze nei comuni Lombardia.

UNSCP Lombardia

Commenti