Parte in SDA Bocconi la Community of Management Practice dei Segretari comunali e provinciali (CMPS)




Parte oggi la Community of Management Practice dei Segretari comunali e provinciali (CMPS), nuova esperienza formativa per Segretari comunali e provinciali, nata dalla proficua collaborazione tra UNSCP Lombardia e Toscana e SDA Bocconi allo scopo di alimentare lo sviluppo manageriale continuo e la capacità di innovazione delle figure di vertice degli enti locali.

50 i Segretari comunali e provinciali partecipanti: 27 dalla Lombardia, 14 dalla Toscana, 3 dalla Liguria, 2 dalla Sicilia e 4 da Abruzzo, Emilia, Marche e Piemonte.

Una composita rappresentanza anche guardando alla titolarità delle sedi di servizio: 3 segretari in sedi di classe IV, 10 in classe III, 18 in classe II, 10 in classe IB, 9 in classe IA.

Il tema del percorso formativo sarà: “l’arte di decidere”. La figura del segretario comunale e provinciale, pur nella variabilità delle dimensioni organizzative degli enti locali, è infatti centrale per il funzionamento amministrativo perché coniuga il ruolo di supporto alle attività degli organi di indirizzo politico con la gestione dell’organizzazione comunale, nel rispetto dei perimetri legali e istituzionali dell’azione pubblica.

Diversi i temi che verranno affrontati nelle prime tre giornate, con i docenti SDA Bocconi Raffaella Saporito, Giovanni Fosti e Leonardo Caporarello:
  • I processi di decision making nell’ente locale: informazioni, interessi, idee e istituzioni;
  • La relazione politica-management nei processi decisionali negli enti locali;
  • What’s the problem? Logiche e pratiche di problem re-framing;
  • Costruire alleanze collaborative nella relazione politica-management;
  • Competere o collaborare? Strumenti di negoziazione.
UNSCP Lombardia



Commenti