Mini Master a Milano su acquisizioni di beni e servizi nel Codice dei contratti - collaborazione tra UNSCP Lombardia e UPEL Milano



L'Unione nazionale dei Segretari Comunali e provinciale ha stretto una collaborazione con Upel Milano



Offerta speciale per SEGRETARI: mettendo il codice SEGRE sulla scheda di iscrizione nella sezione "dati fatturazione" verrà applicato uno sconto del 25% sui prezzi in allegato

Mini Master
Acquisizioni di beni e servizi nel Codice dei contratti
7 - 14 - 21 febbraio
7 - 14 marzo

Sede Milano


La categoria delle acquisizioni di beni e servizi da parte dei soggetti pubblici ha conseguito una propria autonomia concettuale in tempi relativamente recenti. La condivisione di finalità e strumenti di realizzazione con la materia più consolidata dei lavori pubblici ha per lungo tempo fatto sì che essa vivesse di luce riflessa.
Così, per una lunga stagione, protrattasi almeno fino al 2010, l’operatore non ha potuto fruire di strumenti di gestione che ormai costituiscono patrimonio consolidato dell’approvvigionamento di beni e servizi. Tra questi, la programmazione e la progettazione.
Anche la definizione delle caratteristiche del Responsabile unico del procedimento e delle altre figure affini ha conseguito una propria autonoma definizione solo negli ultimi tempi.
Il corso è rivolto a mettere in luce le modalità con cui il legislatore europeo e quello nazionale hanno definito e regolato la materia delle acquisizioni di beni e servizi, e si propone di esaminare gli strumenti peculiari che hanno permesso l’enucleazione di una categoria autonoma rispetto ai lavori pubblici.

Docenti
Prof. Avv. Emanuele Boscolo: professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi dell’Insubria e avvocato del libero foro.
Prof. Avv. Cristina Colombo: professore a contratto di diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano e avvocato del libero foro.
Dott. Francesco Tramontana: segretario generale del Comune di Varese, docente presso il Master Appalti e Contratti del Politecnico di Milano.
Dott. Mauro Vettorel: Responsabile del servizio appalti e contratti del Comune di Luino (Va).

i giorni del ciclo formativo sono
7 - 14 - 21 febbraio
7 - 14 marzo
dalle 09.00 alle 14.00

per il programma dettagliato vedere allegato.


per iscriversi clicca qui

UNSCP Lombardia

Commenti