L'UNSCP saluta Crescenzo Purcaro, per 32 anni segretario comunale in provincia di Bergamo





"È con sincero cordoglio - spiega il primo cittadino di Almenno San Bartolomeo, Gianbattista Brioschi - che abbiamo appreso in Comune la notizia della scomparsa del dottor Crescenzo Purcaro. Tantissimo ci lega al dottor Purcaro e ai suoi figli per quanto fatto in tutti gli anni in cui ha prestato servizio presso il nostro Comune. Erano gli anni '60 eravamo in pieno boom economico e tanto di quello che è stato realizzato nel nostro paese lo dobbiamo alla capacità, caparbietà, e lungimiranza del Dottor Purcaro che ha saputo portare una modernità di vedute nel far progredire un paese e renderlo moderno".


"Bellissimo il ricordo - prosegue il sindaco - di quando nel febbraio del 2012 alla presenza dell'ex Prefetto di Bergamo Camillo Andreana, del segretario generale della provincia di Bergamo, di numerosi segretari comunali bergamaschi e dei sindaci che si sono succeduti dagli anni '70 sino ad oggi abbiamo reso omaggio al Dottor Purcaro che raccontava in un libro autobiografico dal titolo "Giù al Nord" le vicissitudini vissute in questi 32 anni di servizio ad Almenno San Bartolomeo".

Il collega Daniele Lavore, già segretario provinciale UNSCP Bergamo, così è intervenuto ai funerali che si sono tenuti venerdì scorso nella chiesa parrocchiale di Almenno San Bartolomeo.

"Caro Crescenzo,
ho avuto il piacere e l’onore di conoscerti il 18 febbraio 2012, partecipando in rappresentanza dell’Unione Nazionale Segretari Comunali – Unione della Lombardia alla giornata in cui, nell’aula consiliare di Almenno San Bartolomeo è stato festeggiato il tuo legame d’amore con la tua professione di Segretario Comunale e con la comunità per la quale hai lavorato ininterrottamente per 32 anni (dal 1960 al 1992). Un incontro affettuoso con sette dei sindaci che si sono succeduti nel corso del tuo servizio, con molti tuoi colleghi, con persone del periodo  del tuo vissuto lavorativo, con il Sindaco e le autorità locali attive in quel momento.
L’incontro trovava occasione nella presentazione di un libro bello e interessante scritto sulla tua esperienza umana e professionale di uomo del sud che viene al nord per ragioni di lavoro, che diventano nuove ragioni e legami di vita in una comunità diversa da quella di origine. Un’esperienza vissuta da molti in quegli anni e che, pur in forme e modalità anche molto diverse, è ancora oggi ampia parte del destino dell’umanità. Tu, sostenuto dalla tua amata moglie, dalla famiglia che insieme avete costruito, l’hai vissuta con l’umiltà e la pienezza dell’amore, il  solo capace di trasformare la diversità in appartenenza.
Un sacerdote a me caro ha scritto: “Le più grandi benedizioni della nostra vita, si presentano sotto forma di problemi”. Se questo è vero in ogni esperienza umana, lo è certamente nel lavoro del segretario comunale, che tu hai svolto con l’umiltà, la dedizione e la capacità di costruire legami duraturi,  come fece il falegname di Nazareth Per questo hai lasciato il segno forte e positivo del tuo passaggio sia nella storia della tua comunità di lavoro, sia in quella della tua città. Ci chiediamo: è un’esperienza riproducibile nell’evoluzione così rapida ed esigente del nostro tempo? Non lo è, certo, nelle medesime modalità. Ma esiste la possibilità che il “falegname di Nazareth” operi in ognuno di noi anche oggi, perché condizione necessaria del vivere sociale di tutti i tempi. Tu ne sei e ne rimani esempio. Di questo tutti noi ti siamo grati. 
Da parte dell’Unione Nazionale Segretari Comunali, di tutti i colleghi che lo hanno conosciuto e di quelli qui presenti, a Crescenzo Purcaro il nostro grato, affettuoso e inestinguibile pensiero. Alla signora Emilia , ad Antonio, Giuseppe e alle loro famiglie il nostro forte ed affettuoso abbraccio.

Almenno San Bartolomeo, 18 gennaio 2019"

UNSCP Lombardia - UNSCP Bergamo

Commenti