Bergamo, convocata Assemblea dei Segretari il 12 aprile

L’Unione nazionale dei Segretari comunali e provinciali Bergamo convoca una

ASSEMBLEA APERTA (ANCHE AI NON ISCRITTI) 
PER L’ESAME DEI SEGUENTI TEMI: 
1) AGGIORNAMENTI SUL CCNL 
2) CORSI DI FORMAZIONE (SPES,SEFA,E ALTRO) 
3) GRAVE CARENZA DI SEGRETARI COMUNALI 

Venerdi 12 aprile, ore 14,30, Sala Cutuli, Comune di Bergamo 

L’Unione di Bergamo ritiene necessario organizzare per tutti i Segretari comunali e provinciali un momento di libero confronto, discussione e approfondimento circa il nuovo contratto nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, con particolare riferimento alla direttiva del comitato di settore in corso di emanazione. Ricordiamo che l’Unione è l’unico sindacato dei Segretari che siederà a tale tavolo, che riguarderà tutti i Dirigenti dell’Area delle Funzioni Locali. Attualmente l’Unione è stata riconosciuta fra i 7 sindacati ammessi a quella contrattazione (Cgil, Cisl, Uil, Fedir Sanità, Direl e Direr, oltre all’Unione).

Saranno anche discussi i temi, di assoluto rilievo per la categoria, affrontati nella Conferenza Stato-città ed autonomie tenutasi mercoledì 13 marzo 2019, che ha visto la discussione delle Deliberazioni del Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali del 20 febbraio 2019 sui seguenti punti:
1. programmazione corsi Se.F.A. e Spe.S. e formazione permanente 2019;
2. definizione del fabbisogno di Segretari comunali e provinciali e conseguente indizione di un ulteriore concorso pubblico per l’assunzione di 171 unità (C.O.A. 7);
3. aggiornamento sullo stato delle procedure per il concorso C.O.A. 6.

Il fabbisogno di Segretari comunali è la grande emergenza da affrontare!
In Provincia di Bergamo i Comuni sono 244, i Segretari in servizio sono solo 49 e, a breve, si stima una pensionamento di circa 10 colleghi!
Un Segretario ogni 6 comuni è semplicemente inaccettabile!!!!!

Occorre quindi fare il punto della situazione, in considerazione dei prossimi pensionamenti, ed elaborare delle strategie idonee a sopperire alla carenza di Segretari comunali in Provincia di Bergamo.

Il Segretario UNSCP Bergamo
Tiziana Serlenga

Commenti