UNSCP Bergamo - Un'ulteriore proposta per far fronte alla grave carenza di segretari comunali



Bergamo, 30.04.2019 


UNA ULTERIORE PROPOSTA DALL’UNSCP BERGAMO PER FAR FRONTE ALLA GRAVE CARENZA DI SEGRETARI COMUNALI. 

In data 12.04.2019, si è tenuta a Bergamo un'assemblea, aperta a tutti i segretari provinciali e comunali, volta ad affrontare, tra le diverse questioni, la grave e sempre più emergente problematica della carenza di segretari comunali, particolarmente sentita in alcune regioni, tra le quali la Lombardia. 
In Provincia di Bergamo i Comuni sono 243, i Segretari in servizio sono solo 49 e, a breve, anche considerando le riforme in atto in materia pensionistica, si stima un pensionamento di circa 10 colleghi! 
L’Assemblea ha preliminarmente preso atto di quanto affrontato dalla Conferenza Stato-città ed autonomie tenutasi mercoledì 13 marzo 2019, che ha visto la discussione delle Deliberazioni del Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali del 20 febbraio 2019 sui seguenti punti: 
1. programmazione corsi Se.F.A. e Spe.S. e formazione permanente 2019; 
2. definizione del fabbisogno di Segretari comunali e provinciali e conseguente indizione di un ulteriore concorso pubblico per l’assunzione di 171 unità (C.O.A. 7); 
3. aggiornamento sullo stato delle procedure per il concorso (C.O.A. 6). 
Tuttavia l’assemblea ha immediatamente evidenziato che la programmazione di due procedure concorsuali, benché positiva, rappresenti comunque una soluzione nel medio periodo e non risolva l’emergenza già concreta e attuale
Si è preso atto che il tema della grave carenza di segretari comunali è stato sollevato più volte ed in più sedi negli scorsi mesi dalla nostra organizzazione sindacale, anche fornendo proposte costruttive con alto senso di responsabilità, ma si è, comunque, evidenziato come ad oggi il problema non sia stato affrontato adeguatamente.
L’assemblea, pertanto, ritiene proficuo, per la categoria, proporre essa stessa una soluzione idonea e giuridicamente sostenibile per far fronte all’emergenza, senza aprirsi a soluzioni che possano, di fatto, essere lesive delle prerogative e specificità della categoria, da aggiungere alle proposte fin qui già formulate nelle opportune sedi.
Sono state, pertanto, richiamate le soluzioni emergenziali già adottate in passato, ritenendo che le stesse possano essere riproposte anche adesso, garantendo il presidio dell’emergenza e al contempo garantendo la categoria rispetto alle sue legittime aspettative di tutela.
Pertanto l’assemblea ha demandato ad un gruppo ristretto di colleghi il compito di formulare una articolata proposta in tal senso, che viene allegata alla presente.
L’Assemblea ha inoltre ribadito che, in sede di definizione del nuovo CCNL, sarà importante, anche e soprattutto ai fini della più efficace copertura delle sedi di segreteria:
- innalzare la fascia professionale iniziale a 5.000 abitanti;
- superare la circolare del 24.03.2015 con la quale il Ministero dell’Interno ha stabilito che la fascia demografica della sede di segreteria è determinata in forza dei soli abitanti del comune capo-fila (con ciò derogando alla prassi consolidata in forza della quale, in caso di convenzionamento tra comuni per la condivisione del segretario, la classe demografica della sede di segreteria veniva determinata dalla somma degli abitanti degli enti convenzionati).

Quì la proposta che è stata prodotta.
UNSCP Bergamo

Commenti