Capriate, 3 luglio 2019, incontro tra Sindaci e Segretari comunali: LA DRAMMATICA CARENZA DI SEGRETARI COMUNALI: QUALI SOLUZIONI?

LETTERA APERTA AI SINDACI DEI COMUNI LOMBARDI
LA DRAMMATICA CARENZA DI SEGRETARI COMUNALI: QUALI SOLUZIONI? 

Ai Sindaci dei Comuni della Lombardia 
Ad Anci Lombardia 

Egregio Sindaco, 
moltissimi suoi colleghi, negli ultimi tempi, sono in affanno nella ricerca di un segretario comunale che possa ricoprire la sede, anche in convenzione. 
E soprattutto quei Sindaci che sono consapevoli dell’importanza del ruolo del segretario, per il migliore coordinamento ed il buon funzionamento della organizzazione comunale, vivono questa difficoltà con sgomento e frustrazione. 
Purtroppo, in Lombardia, non vi è un sufficiente numero di segretari comunali in grado di garantire una corretta ed efficiente copertura del sedi. Basti in questa sede citare due dati: 
- A livello nazionale Il numero dei Segretari Comunali dal 2010 al 2019 è diminuito di 659 unità, passando da 3569 Segretari rilevati il 2/11/2010 (fonte il D.PC.M. del 21/4/2011) a 2937 Segretari rilevati il 06.06.2019; i territori che hanno maggiormente subito questa riduzione sono quelli più disagiati e con maggior presenza di piccoli comuni (soprattutto nelle regioni del Nord: Liguria, Piemonte, Lombardia, ma anche in Abruzzo); 
- In Lombardia, alla data del 06.06.2019, su 741 sedi di segreteria di classe III e IV (ovverosia i comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti) ben 417 (quindi ben al di sopra del 50%) NON hanno un segretario titolare
Sono dati di assoluta gravità, che mortificano sia il ruolo del segretario che le legittime aspettative dei sindaci che, nella migliore delle ipotesi, vedono vanificata la loro possibilità di scelta fiduciaria mentre, nella ipotesi peggiore, rischiano di assistere alla paralisi amministrativa dell’ente amministrato. 
La situazione appare insostenibile, l’ordinario sistema di turnover non può consentire di far fronte a questa situazione che il ritmo di pensionamento, aggravato dalla cd. “Quota 100”, renderà ancora più grave nei prossimi mesi. 
Questa situazione è stata fatta presente in tutte le sedi, ma non ha trovato adeguata risposta dalle istituzioni. Anzi, va evidenziata la grave inerzia del Ministero dell'Interno che MAI - dal lontano 2010 - ha provveduto a bandire concorsi per l'assunzione di nuovi Segretari comunali (se non il recente corso concorso coa.6 oggetto di continui rinvii e le cui immissioni in servizio non potranno avvenire prima di due/tre anni). 
Sono state suggerite diverse strategie per rispondere all’emergenza, ma solo chi vive il territorio è veramente consapevole delle difficoltà che stiamo vivendo. 
L’unione segretari comunali e provinciali ha elaborato diverse proposte che, crediamo, potrebbero aiutare a superare questa situazione emergenziale garantendo al contempo sia le legittime aspettative dei sindaci che l’esigenza di non svilire e mortificare il ruolo del segretario comunale. 
Sul punto le segnaliamo, sin da ora, questo approfondimento della nostra organizzazione sindacale (https://us20.campaign-archive.com/?e=&u=a72046add35bc55952124499d&id=b1c247d80a

L’UNSCP Lombardia vuole quindi invitarLa ad un incontro che si terrà a 
Capriate San Gervasio (BG) 
aula consigliare,piazza Vittoria 1 
mercoledì 3 luglio ore 17.3
per la definizione di modalità di azione condivise per sensibilizzare gli organi competenti a trovare al più presto una soluzione per questa emergenza che, in quanto territoriale, non viene adeguatamente percepita a livello centrale. 
Durante la riunione presenteremo le nostre proposte, nell’auspicio che possiate condividerle e sostenerle con noi. 
Contiamo su una vostra numerosa presenza e vi ringraziamo sin da ora per l’attenzione che vorrete riservare alla presente. 

UNSCP Lombardia

Commenti