Nominato il nuovo esecutivo regionale UNSCP Lombardia

 

Milano, 11 giugno 2022

Ieri, venerdì 10 giugno 2022, si è svolta l’assemblea regionale UNSCP della Lombardia per il rinnovo dell’esecutivo regionale (le cariche in seno all'Unione hanno la durata di un triennio e sono rinnovate in occasione del Congresso Nazionale).
E' la prima assemblea regionale che l’Unione nazionale dei Segretari comunali e provinciali tiene dopo il Congresso Nazionale del 7-9 aprile 2022.
Ha presenziato il neo Segretario Nazionale Amedeo Scarsella, accompagnato dal neo Presidente dell’Unione Alfredo Ricciardi.
Ha portato i saluti del Prefetto Renato Saccone, il vicario dott. Natalino Manno, il quale, da subito, ha rassicurato circa il massimo impegno della Prefettura nel garantire la nomina dei nuovi segretari comunali provinciali (coa6) che a breve verranno iscritti all’albo (proprio in data 10.06.2022, il Ministero ha disposto un’assegnazione di n. 60 Segretari di fascia C – facenti parte della sessione ordinaria del coa6 -  all’albo della Lombardia). Ci corre l’obbligo di sottolineare che l’Unione della Lombardia ha per prima e da sempre chiesto l’assunzione di nuovi segretari comunali perciò è ora necessario assicurare il contributo di tutti, anche dei Segretari in servizio, al fine di supportare ogni utile azione per assumere il maggior numero di segretari comunali.  
Quanto agli esiti del Congresso Nazionale, ricordiamo con soddisfazione che nella Segreteria Nazionale c'è una forte rappresentanza dell’Unione della Lombardia: Franca Bonanata, vice segretario vicario (con delega alla contrattazione); Antonella Petrocelli (con delega all’unità funzionale grandi enti) e Francesco Bergamelli (con delega all’unità funzionale nuovi iscritti all’albo).
In direzione nazionale, inoltre, sono state elette Paola Cavadini e Federica Parrino.
Questo, lungi dal rendere l'attività dell'Unione della Lombardia autoreferenziale, ci spinge al contrario al senso di responsabilità di svolgere le funzioni nell'interesse dell'intera categoria coniugando le sensibilità del nostro territorio con quelle di tutte le altre Unioni Regionali in un dialogo fecondo.
Sempre con riferimento agli esiti del Congresso, sia il Segretario Nazionale che il Presidente hanno ribadito l'impegno a superare le divisioni createsi e a fare crescere una Unione forte e coesa.
L’Assemblea regionale ha quindi nominato: Segretario regionale Giampaolo Zarcone, Vicesegretario vicario responsabile dell’organizzazione Margherita Taldone e Presidente Antonella Pietri.
Giampaolo ha una lunga storia di militanza sindacale e nel suo intervento ha espresso quei valori di impegno e passione che siamo certi assicureranno una guida autorevole ed anche una ulteriore rivitalizzazione delle occasioni di confronto e di assemblee anche sui territori Provinciali. 
A lui e alla squadra va un grazie per la disponibilità e un grande augurio di buon lavoro.
W l’Unione, viva i Segretari!
UNSCP Lombardia




Commenti