Sintesi e materiale dell'incontro tra Sindaci e Segretari del 3 luglio


Si è svolto ieri presso la sala consigliare del comune di Capriate San Gervasio l’incontro tra Sindaci e Segretari comunali, organizzato dall’Unione della Lombardia, avente ad oggetto: LA DRAMMATICA CARENZA DI SEGRETARI COMUNALI: QUALI SOLUZIONI? 
L’incontro è stato preceduto dall’invio a tutti i Sindaci della Lombardia di una lettera aperta volta ad evidenziare la grave carenza di segretari comunali nell’albo lombardo, più volte rimarcata dall’Unione, ed auspicare quindi un intervento diretto dei Sindaci sulle istituzioni stante la necessità di un intervento normativo. 
Dopo il saluto del Segretario dell’Unione di Bergamo, Tiziana Serlenga, e del Sindaco di Capriate Vittorino Bartolomeo Verdi, che l’Unione ringrazia per l’ospitalità, Annalisa di Piazza, consigliere nazionale dell’Unscp per la Lombardia, ha illustrato le diverse variabili di contesto che vanno a configurare il ruolo del Segretario comunale in ogni ente e che dovrebbero quindi consentire al Sindaco una scelta del Segretario in funzione delle specifiche esigenze dell’ente (quì le slides). Si è così evidenziato che la drammatica carenza di segretari non è soltanto un tema di natura sindacale ma anche e soprattutto una questione che mette a repentaglio il sistema delle autonomie
La scelta del Segretario, infatti, stante gli impietosi numeri, non può essere esercitata. Ma non solo: il problema è così grave che diviene addirittura difficile trovare il Segretario! 
Il segretario regionale dell’Unione Francesco Bergamelli ha quindi illustrato i dati, peraltro oggetto di un recente approfondimento nel notiziario dell’Unscp, con particolare riferimento alla situazione della regione Lombardia. Si è altresì avuta occasione di spiegare ai Sindaci le proposte elaborate dall’Unione e i tentavi fatti per tradurre queste proposte in soluzioni normative (quì le slides).
Presenti all’incontro numerosi Sindaci che, oltre ad avere apprezzato l’iniziativa, hanno affermato l’importanza del segretario comunale per il buon funzionamento del Comune e l’esigenza di intervenire con immediatezza per risolvere le problematiche evidenziate. I Sindaci hanno apprezzato le soluzioni proposte anche se è emerso scetticismo circa l’efficacia della misura che prevederebbe l’utilizzo di vice segretari (che non sembrerebbero particolarmente numerosi). 
E’ intervenuta, in rappresentanza del Dipartimento segretari di FEDIR, anche la collega Leonilde Concilio che, oltre a ribadire l’appoggio del sindacato rappresentato circa la soluzione prospetta dall’Unione nazionale (il c.d. “concorso secco” per il coa.7 unitamente ad altre misure per favorire la miglior copertura delle sedi di segreteria) ha evidenziato l’importanza di una comune strategia sindacale in relazione al tema discusso. 
Presenti anche i consiglieri regionali Giovanni Malanchini (Lega) e Paolo Franco (Forza italia). 
Il primo ha ricordato che il Governo ha recentemente costituito un tavolo tecnico-politico per la revisione del testo unico degli enti locali e che l’emendamento in argomento è stato trasformato in un ordine del giorno, accolto dal Governo, con il quale il Senato ha impegnato il Governo ad affrontare e risolvere le problematiche di cui all’emendamento 23.0.850. Il Consigliere ha evidenziato l’importanza di tale ordine del giorno in quanto espressione di una volontà politica di dare risoluzione alle problematiche esposte. Ha altresì invitato le rappresentanze sindacali presenti ad accreditarsi nell'elenco dei rappresentanti di interessi di Regione Lombardia anche al fine di presentare il tema innanzi alla Commissione affari istituzionali del Consiglio di Regione Lombardia. 
Il Consigliere Paolo Franco ha invitato i Sindaci presenti a far sintesi e “squadra” in seno all’Anci Lombardia, anch’essa presente tramite il Sindaco di Azzano San Paolo Lucio De Luca, anche in considerazione del fatto che gli amministratori locali spesso evidenziano allo stesso la difficoltà di trovare un segretario comunale.

UNSCP Lombardia

Commenti